Miele Grezzo (Crudo) e Miele Pastorizzato

Miele Grezzo (Crudo) e Miele Pastorizzato

Miele Grezzo (Crudo) e Miele Pastorizzato

Il miele è un prodotto altamente naturale che non necessita di grosse trasformazioni prima di giungere al consumatore. Uno degli interventi che spesso viene eseguito è il filtraggio del miele per eliminare impurità e piccoli pezzi di cera.
In base al rapporto di glucosio/fruttosio, ed in relazione alla temperatura di conservazione, il miele cristallizza assumendo un aspetto che in alcuni casi non è molto apprezzato dal consumatore finale. Pertanto, nelle produzioni industriali, spesso viene eseguito il processo di pastorizzazione del miele. La pastorizzazione sottopone il miele a temperature elevate (circa 75 gradi centigradi), questo processo permette al miele di rimanere allo stato liquido più a lungo. Tuttavia, superando i 40 gradi, il miele perde alcuni micronutrienti, quali vitamine ed enzimi, motivo per il quale oggi la pastorizzazione è molto meno utilizzata dai produttori. Peraltro, va precisato che la cristallizzazione non è un difetto del miele poiché tutti i mieli sono più o meno destinati alla cristallizzazione, dunque, tale status è un indice dell’assenza di eventuali trattamenti termici che potrebbero minare la genuinità ed autenticità del prodotto.
Il termine miele grezzo (o crudo) è di recente creazione e viene usato proprio per indicare un miele che non ha subito nessun trattamento termico.

Su di noi

L’ Azienda Agricola Pagliaro Luca è situata nel cuore dell’oasi naturale del PARCO NAZIONALE DELLA SILA.
L’apicoltore Luca Pagliaro produce Miele da anni nel rispetto della tradizione di famiglia, ottenendo un prodotto con caratteristiche organolettiche e di genuinità non riscontrabili nella produzione industriale.
Vendita di Miele Online

Informazioni

Account